La Pala d'Altare - Nadia Soligo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nel 2012 mi è stato affidato l'incarico di dipingere la copia della pala d'altare della chiesa di San Lazzaro a Treviso. La necessità di fare una riproduzione è nata dall'esigenza di preservare l'opera originale, di lasciarla dove si trova oggi cioè nella chiesa moderna di San Lazzaro, in attesa del suo restauro.
La copia della pala da me dipinta è stata collocata nell'altare della chiesa settecentesca di San Lazzaro. Il dipinto rappresenta la Vergine Santa, in gloria, con il bambino, San Giuseppe, San Lazzaro vescovo con la sorella Marta, Maria Maddalena, San Massimino e alcuni angeli.
San Lazzaro è rappresentato con la mitra: il copricapo dei vescovi, la stola; il piviale: l'ampio e lungo mantello fermato sul petto da una fibula; in mano il pastorale simbolo di autorità. L'opera originale è stata dipinta da Domenico fedeli detto il "Maggiotto", artista nato a Venezia nel 1713 è morto nel 1794.
Riprodurre un'opera è un lavoro lungo e di grande precisione: si parte innanzitutto dal disegno, per poi studiare il colore e il tipo di pennellata usata nel periodo in questione, in questo caso il 1700.
Nell'eseguire la copia ho cercato di seguire lo stile del "Maggiotto", ricco di contrasti di luci e di ombre e per eseguire i dettagli con maggiore precisione ho scelto di dipingere il mio quadro vicino all'opera originale.
La tecnica usata è la pittura ad olio su tela di lino. Ho iniziato il dipinto il 4 novembre 2012 e l'ho terminato l'8 marzo 2013. Il restauro della chiesa settecentesca e la copia della pala da me dipinta sono stati inaugurati 4 ottobre 2014.
Misure Pala - Altezza m. 2,25 Larghezza m. 1,5
 
Nadia Soligo Pittrice – p.Iva. 03658310267 Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione, anche parziale, in assenza di autorizzazione dell’autore . Webdesigner e grafica Girotto S.
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu